Ultima modifica: 2 Ottobre 2018
Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi > Assicurazione e procedure infortunio

Assicurazione e procedure infortunio

Assicurazione

Si comunica che per l’anno 2018 la polizza assicurativa relativa per Responsabilità civile, Infortuni ed altre tutele è stipulata con la Società Ambiente Scuola Servizi Assicurativi per la scuola. In allegato informazioni sulle condizioni contrattuali e sulle modalità di denuncia;

sinottico delle prestazioni di polizza

Copertura polizza assicurativa

POLIZZA_2018

Informativa_Wiener

Infortuni

Gli infortuni in ambito scolastico sono purtroppo eventi ad alto rischio di probabilità. Per quanto concerne gli alunni, nonostante la scuola sia ritenuta un luogo protetto e, quindi, indenne da rischi, registriamo che gli incidenti rappresentano un fenomeno particolarmente rilevante . Gli adempimenti che le istituzioni scolastiche devono curare sono egualmente complessi, sia sul fronte degli alunni, sia del personale dipendente.

In caso di infortunio verificatosi in ambiente scolastico e in particolare quando trattasi di infortunio occorso ad un alunno, il docente responsabile della classe o presente al fatto è tenuto a compilare il modulo di denuncia (da ritirare e riconsegnare presso la segreteria ) al fine di permettere l’effettuazione della denuncia on-line.

Si ricorda che come previsto dalle condizioni di Polizza, il 1° referto medico di Pronto Soccorso, rilasciato su apposito modulo, dagli organi competenti entro le 24 ore dall’evento, deve essere inviato o presentato allo sportello di segreteria dall’infortunato subito dopo il rilascio.

La Scuola è obbligata ad inoltrare agli Enti interessati (I.N.A.I.L., Autorità di Pubblica Sicurezza e Compagnia Assicuratrice) la sola denuncia.
A denuncia avvenuta, il genitore ritirerà presso l’ufficio di segreteria le credenziali con il n° di sinistro. L’eventuale continuazione e la chiusura dell’infortunio sono a carico della famiglia e/o soggetti interessati.
Alla famiglia e gli altri soggetti interessati saranno inoltre consegnati la USERNAME e la PASSWORD che permetterà l’accesso all’AREA FAMIGLIA.

Istruzioni per l’accesso:

• connettersi al sito http://www.ambientescuola.com
  • cliccare il pulsante “accesso al servizio sinistri on line famiglie”
  • inserire le credenziali di accesso

Modulo invio seguiti sinistri

Tramite questo documento si inoltra all’Ufficio Sinistri tutta la documentazione inerente la gestione del sinistro. Sarà sufficiente stampare il modulo ed utilizzarlo come copertina fax per inviare al n. 02 202331420 eventuali certificati e/o documentazioni richieste.

Modulo chiusura sinistro

Tramite questo modulo sarà possibile provvedere alla chiusura del sinistro. Sarà sufficiente stampare il documento ed anticiparlo mezzo mail all’Ufficio Sinistri contestualmente ai vari giustificativi di spesa prodotti (la comunicazione delle spese può essere fatta tramite fax se l’importo non supera i 50,00 € altrimenti deve essere inviata tramite raccomandata). L’eventuale continuazione e la chiusura dell’infortunio sono a carico della famiglia e/o soggetti interessati. Ricordando che è opportuno comunicare alla scuola la continuazione e la chiusura del sinistro, si evidenzia che tutta la documentazione medica successiva al primo certificato deve essere trasmessa all’Agenzia assicuratrice entro 30 giorni dal rilascio della stessa. La segreteria resta a disposizione per ogni tipo di delucidazione.